Hotel 3 Stelle Finale Ligure
FLORENZ

Florenz

Via Brunenghi, 124
17024 Finale Ligure (SV) - Liguria



Tools

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Registratevi per essere informati sugli Eventi

Se volete lasciare un commento su FaceBook cliccate:
Commenti, Opinioni, Recensioni

Informazioni


Immerso nel verde della natura alle porte di Finalborgo, l’Hotel Florenz ha un particolare fascino storico e culturale essendo ospitato in un antico convento del XIX secolo che ha conservato la semplicità delle forme e degli arredi e l’atmosfera senza tempo di quiete e tranquillità.
L'ubicazione della struttura ne fa la location ideale per i tanti bikers che frequentano i tracciati della zona dalla forte vocazione sportiva. Possono disporre di un servizio di noleggio biciclette con annessa officina per piccole riparazioni e mountain bike con autorimessa video sorvegliata.
Le 44 camere dell’hotel sono confortevoli e luminose, organizzate in tre piani, con servizi, TV, telefono e asciugacapelli e sono in particolare studiate per essere Family Friendly, attrezzate apposta per accogliere comodamente le famiglie con bambini.
Sono infatti disponibili culle, lettini, spondine, fasciatoi e scalda biberon per tutte le esigenze e uno speciale spazio Baby Lounge dove i genitori possono preparare personalmente in tutta comodità le pappe per i loro figli. Sempre per i più piccoli a disposizione il miniclub, colorate zone da gioco e una preziosa assistenza pediatrica con piccola farmacia dedicata. Facilitazioni anche per gli animali domestici.
La struttura si trova a poca distanza dalla spiaggia di Finale Ligure, dispone inoltre di una invitante piscina all'aperto, caratteristiche che la rendono meta ideale per una vacanza in famiglia, immersi nel verde della campagna ligure.
L’offerta gastronomica prevede una cucina che propone piatti tradizionali liguri accompagnati da vini tipici, serviti in un’ampia sala ristorante climatizzata e situata ai bordi della magnifica piscina. Per ottenere sapori semplici e squisiti vengono utilizzati prodotti biologici provenienti dal proprio orto o dai coltivatori della zona. Elegante incontro fra tradizione e modernità.
Il tutto per trascorrere una vacanza che unisce relax a bellezza e cultura, col favoloso clima di Finale Ligure.

Eventi e Novità


News Events & Topics


Domenica al Museo in Liguria - 2018


Ogni prima domenica del mese i musei civici della Liguria sono aperti con ingresso gratuito.
Un' iniziativa di successo che si ripropone anche per il 2018 valorizzando i maggiori luoghi simbolo delle città liguri: la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e il Palazzo Reale a Genova, il Museo Preistorico dei Balzi Rossi, il Castello di San Terenzio a Lerici, il Museo Archeologico Nazionale e l'area archeologica di Luni a Ortonovo, l'area archeologica di Ventimiglia.

Per maggiori informazioni contattare:
800 991 199 - Palazzo Reale, Museo - Via Balbi 10, Genova

Immerso nel verde


La struttura è immersa nel verde della campagna ligure a poca distanza dalle spiagge.

Hotel con ristorante


A disposizione della clientela un tipico ristorante con proposta della cucina tradizionale ligure.

Hotel per famiglie


Gli spazi e l'ubicazione della struttura ne fanno un Hotel particolarmente indicato per le famiglie con bambini.

Piscina


L'hotel mette a disposizione della clientela un' ampia piscina circondata da un bellissimo prato.

Biker Hotel


La struttura è meta privilegiata dei tanti bikers che scelgono la campagna ligure per la loro attività.

Pet Friendly


Gli animali domestici all’Hotel Florenz sono ammessi e benvenuti.

Welcome Biker Finalborgo


Nell’attraversare il nostro antico borgo, presta la massima attenzione!

Rooms

L'Hotel Florenz a tre stelle, propone camere di dimensioni diversificate adatte alle famiglie.
Attenzione particolare è stata rivolta a non modificare troppo l’antica struttura del convento conservandone i profumi, i colori e le atmosfere cariche di serenità e tranquillità.
Le camere si affacciano verso il borgo medievale di Finalborgo, perla della Liguria e uno dei "Borghi più Belli d'Italia", sul viale alberato che separa l'Hotel dal complesso sportivo del Campo Comunale di calcio Felice Borel, o sull'antico e storico Collegio Aycardi; la zona è particolarmente tranquilla e facilmente raggiungibile a piedi per apprezzare la bellezza del luogo.

Superior Rooms


Camera più confortevole: drink di benvenuto, accappatoio, ciabattine e phon, bevande ai pasti incluse. Due cambi biancheria / settimana.

Breakfast Room


Ambienti accoglienti e conviviali caratterizzati da un arredamento semplice e caloroso per iniziare nel migliori dei modi la giornata.

Sport PDF

  • Florenz
    24h of Finale
  • Florenz
    Caprazoppa
  • Florenz
    Giro dei Ciappi
  • Florenz
    Ponti Romani

Bar & Lounge


Luogo di ritrovo per un caffè, un digestivo, un aperitivo o per incontrarsi prima delle escursioni.

Approfondimenti


Finalborgo Storia e Cultura


Piazza Garibaldi
Il vero cuore del Borgo, questa piazza è di recente realizzazione. Infatti nel 1956 venne abbattuta la quattrocentesca Truina di San Rocco, così l'antica piazza delle Erbe, sede dei mercati medievali, assunse l'attuale sistemazione. Sulla piazza di affacciano edifici di gran pregio storico e architettonico, come il suggestivo Palazzo Chiazzari riconoscibile dalla loggia dell'ulimo piano, la facciata dipinta di Casa delle Erbe, e la Casa Celesia, dalle linee pulite e austere sull'angolo della via Nicotera. Qui si trovano anche numerose attività commerciali e il primo fine settimana del mese ha luogo il tradizionale mercato delle cose antiche e degli antichi mestieri che si articola anche nelle vie limitrofe.

Piazza del Tribunale
Già citata nelle fonti quattrocentesche come Platea Palatii, è dominata dall'imponente facciata del Palazzo del Tribunale. Probabilmente eretto nella seconda metà del Duecento questo edificio ha subito, nel corso dei secoli, numerosi interventi pur mantenendo inalterata la sua destinazione pubblica. A lato, sulla via del Municipio, si trova il Palazzo Arnaldi, dalla facciata decorata da stucchi e con quattro portali di cui uno sormontato dallo stemma marmoreo della famiglia. Sul lato opposto della piazza si affaccia il Palazzo Cremata, con eleganti incorniciature in stucco delle finestre e un grande portale d'ingresso. Dall'arco presente sulla facciata si accede alla via delle Fabbriche, l'antico quartiere, attiguo alla Porta Romana, dove sorgevano le attività produttive del Borgo: un mulino da grano, un frantoio, le concerie, la filanda e una fabbrica di cristalli. Nella piazza del Tribunale si trova l'Ufficio delle Poste e il mercato settimanale.

Piazza Santa Caterina
Nota nel Quattrocento come Platea Sancte Catherine, questa piazza rappresenta il proscenio ideale del complesso monumentale di Santa Caterina. Da ammirare, sul lato meridionale della omonima chiesa, la “porta delle donne”, ingresso maggiore, inserita in un elegante portale tardogotico delineato da sottili colonne. A fianco l'ingresso minore, detto la “porta degli uomini” in pietra del Finale. Di fronte la Casa Gozo dal caratteristico balcone curvilineo, a fianco la facciata posteriore di Palazzo Ricci, residenza privata rinascimentale diventata sede del Comune di Finalborgo dal 1863 al 1927, arricchita da una scalinata che porta a un terrazzo coperto di epoca posteriore.

Collegiata San Biagio
L'attuale chiesa di San Biagio, in stile barocco, risale al sec. XVII è dell'architetto finalese Andrea Storace. Della precedente chiesa medioevale (1261) rimangono solo l'abside e il campanile tardo-gotico a forma ottagonale, leggermente pendente, dalle numerose bifore che si aprono su ogni lato, inserito su una torre difensiva della cerchia muraria.
La facciata, incompiuta, è in pietra greggia mentre l'interno è a tre navate, riccamente decorato. Nella navata centrale si trova il mausoleo di Giovanni Andrea Sforza Del Carretto ultimo dei Marchesi del Carretto, morto nel 1604, e due eccezionali sculture attribuite a Domenico e Pasquale Bocciardo: la Balaustra in marmo di Carrara e il grandioso pulpito. La chiesa conserva anche un ciborio di marmo di Lorenzo Sormano (1521), l'ancona originaria di S. Biagio del sec. XVI, due belle copie della Trasfigurazione di Raffaello e dell'Annunciazione del Rubens del pittore finalese Francesco Spoleti. Nelle cappelle laterali si trovano il Trittico della Madonna delle Grazie, del 1416, e il grande Polittico di Santa Caterina, dell'inizio del secolo XV.

Porta Reale
Principale accesso al nucleo medievale del Borgo, l'attuale arco d'ingresso risale alla fine del Seicento quando sostituì la medievale porta Carretta di cui rimangono visibili l'innesto dell'arco dell'antico ponte a fianco della porta, verso monte. L'attuale porta è decorata da una finta architettura ottocentesca con lo stemma sabaudo e l'immagine della Madonna posta a protezione del Borgo. Del precedente varco si intravvedono le tracce dell'arco di un passaggio coperto alla base della torre, ora trasformata in residenza privata, che si vede sul lato destro della porta.

Porta Testa
Risalente al Medioevo, la porta ad arco acuto risale al nucleo originale del Borgo. Rimaneggiata nel XIX seecolo con la costruzione della torretta campanaria ottagonale con orologio. All'esterno della porta si ammira uno stemma con leone rampante che ricorda il dominio di Genova, mentre all'interno si trova un affresco con la Madonna tra San Giovanni Nepomuceno e San Biagio. Le antiche mura nelle quali la porta si apriva sono stati successivamente trasformate e inglobate negli edifici eretti a lato della porta.

Il Mare di Finale Ligure


Sette chilometri di spiaggia dorata con colori che variano dal bianco al rosa, tra ciottoli levigati e finissima sabbia.
La fauna sottomarina è di incredibile varietà. Finale è affacciata sul “santuario dei cetacei” e offre la preziosa possibilità di incontrare tutte le specie di balene e delfini presenti nel Mediterraneo.

L’orto biologico


All’interno del nostro prato c’è l’orto biologico che, oltre a produrre parte delle verdure necessarie alla preparazione dei menù dell’hotel, all’imbrunire diviene un laboratorio didattico all’aperto per grandi e piccini che vogliono riscoprire il legame che da sempre lega la natura e l’uomo. Attraverso la lavorazione della terra.

Servizi


HOTEL CON RISTORANTE A FINALE LIGURE


L’ampia sala ristorante è climatizzata ed è situata ai bordi della magnifica piscina.
La cucina propone piatti tradizionali liguri accompagnati da vini tipici .
Per apprezzare i sapori semplici e squisiti vengono utilizzati prodotti biologici provenienti dal proprio orto o dai coltivatori della zona.

PRATO CON PISCINA


Nella bella stagione i Gentili Clienti possono apprezzare il magnifico clima ligure immersi nel verde del prato e rinfrescarsi nella bellissima piscina.

HOTEL CON PARCHEGGIO PRIVATO A FINALE LIGURE


Il grande parcheggio privato è adiacente alla struttura, è facilmente raggiungibile e molto comodo per effettuare il trasferimento in Hotel. Particolarmente gradito dai Bikers che considerano questo spazio il loro luogo di ritrovo prima delle escursioni.

SERVIZIO NAVETTA


Questo particolare servizio è gratuito ed effettuato su richiesta.
Garantisce un rapido collegamento con la spiaggia.

NOLEGGIO BICICLETTE


Per agevolare gli spostamenti ed apprezzare in totale relax la vacanza, vengono noleggiate biciclette su richiesta.

PER LE MAMME E I BAMBINI


L’Hotel offre alle famiglie con bambini le seguenti attrezzature e servizi:
-la cucina per le mamme
-la saletta dei giochi
-il mini-club nel periodo estivo
Inoltre la struttura è particolarmente sicura; questo garantisce vacanze serene e spensierate

MOUNTAINBIKE E CICLISMO SU STRADA


Per gli amanti del ciclismo, l’Hotel dispone di una rimessa video-sorvegliata e di una officina attrezzata per le piccole riparazioni e per pulire le biciclette dopo le escursioni.

ECOVACANZA E RISPETTO DELL'AMBIENTE


Lo Staff vuole valorizzare e trasmettere il rispetto per l’ambiente ed i segreti che lo regolano: cura la compostiera per la concimazione dell’orto biologico che, oltre a produrre parte delle verdure necessarie alla preparazione dei menù dell’Hotel, all’imbrunire diviene un laboratorio all’aperto per grandi e piccini che vogliono cimentarsi nella riscoperta del legame che da sempre lega la natura e l’ uomo.

CLIMBING


Un’eccellente guida sull’arrampicata in questa area (Finale Y2K ed. Idee Verticali) si può acquistare presso la reception o richiedendola all’autore Andrea Gallo noto fotografo di sport outdoor e lui stesso famoso climber e biker locale.
Oltre 1500 vie di arrampicata si trovano in un’area di 10 km2 attorno a Finale Ligure. Potrete scegliere la via a seconda delle vostre capacità.

TREKKING A FINALE LIGURE


I bellissimi e numerosi sentieri del finalese, che collegano la costa alle Alpi liguri (1500 m. slm.), sono meta degli amanti del trekking.
L’Hotel Florenz, da sempre attento alla valorizzazione e tutela del territorio, promuove la pulizia dei sentieri, la valorizzazione dei luoghi e supporta diversi progetti educativi, sportivi ed ambientali. Lorenzo Carlini tutte le settimane propone ai suoi clienti un’escursione alla scoperta delle meraviglie del territorio.

SERVIZI DEDICATI ALLE FAMIGLIE


Il personale dell’Hotel Florenz, abituato ad accogliere gli ospiti più piccini mette a disposizione tanti servizi studiati apposta per rendere la vacanza ancora più speciale:
SERVIZI IN CAMERA
Lettini da campeggio, spondine, fasciatoi, scaldabiberon, vaschette per il bagnetto e tante altre comodità, che faranno sentire gli ospiti più piccini come a casa.
SERVIZI IN SALA RISTORANTE
Una piccola cucina per i genitori che vogliono preparare le pappe per i loro bambini; seggioloni, posatine, tovagliette e piatti a misura baby, menù specifici per bambini.
GIARDINO & PISCINA
Un bellissimo giardino dove i bimbi possono giocare in tutta tranquillità mentre papà e mamma prendono il sole in completo relax. E per divertirsi ancora di più, cosa c’è di meglio di un tuffo in piscina?
ASSISTENZA MEDICA
In Hotel è sempre a disposizione una piccola farmacia pediatrica. Inoltre , in caso di necessità, si può contare sull’assistenza del pediatra di fiducia dell’Albergo. Se hai un amico a quattro zampe portalo con te! Non lo lasciare, al Florenz potrà farsi dei nuovi amici anche lui!

MEETING ED EVENTI AZIENDALI


La struttura organizza eventi e meeting aziendali in spazi appositamente dedicati.
E’ possibile organizzare gli eventi nel prato attiguo, nella grande veranda e nella sala meeting attrezzata.
Il Ristorante dell’Hotel è a disposizione per i pranzi, le cene, i buffet o i coffee break dedicati.

BIKE SHUTTLE FINALE LIGURE


Lo Staff consiglia ai Clienti Bikers a chi rivolgersi per usufruire del servizio Bike Shuttle e raggiungere le zone di partenza dei sentieri MTB.

Services


To See & To Do


Vacanze in Hotel immersi nella natura: Il territorio di Finale Ligure propone una grande varietà di attrazioni turistiche, culturali e sportive.
Il Florenz è un "crocevia" ideale per scambiare idee e opinioni, organizzare eventi e apprezzare il territorio ed il suo valore.
La Riviera Ligure, ed in particolare il Finalese, valorizza iniziative di grande interesse.
Il Cliente può scegliere ogni giorno tra passeggiate immerse nel verde, siti e musei archeologici, stabilimenti balneari o spiagge libere nelle piccole baie della costa, tra serate tranquille in ristoranti tipici feste, concerti, sagre ed eventi.
La Reception dell'Hotel fornisce tutte le informazioni relative alle attività.

To Visit


Grotta dell'Arma


E' una delle più grandi grotte del territorio finalese. Sull’altopiano delle Manie, orientata a Sud a circa 250 metri sul livello del mare è circondata dal verde della vegetazione mediterranea ed è facilmente raggiungibile tramite una strada.
Gli scavi hanno portato alla luce reperti che testimoniano la presenza dell'uomo nella grotta fin dalla preistoria, soprattutto riferibili all'Uomo di Neandertal (70mila anni fa circa).
Tali reperti si trovano nel Museo Archeologico del Finale, a Finalborgo, e nel Museo Civico di Archeologia Ligure a Villa Durazzo-Pallavicini a Genova Pegli.
La grotta è stata per secoli usata come stalla e frantoio dai contadini della zona e alcuni reperti della cultura locale sono tuttora presenti al suo interno.

Castel Gavone


Era probabilmente uno dei più grandi castelli d’Italia, quando era ancora integro. Intorno al 1181 Enrico I Del Carretto e suo figlio decisero di costruire un palazzo feudale in posizione dominante, sede del marchesato. Successivamente la struttura venne ampliata e fortificata. L’edificio è stato abbattuto e ricostruito più volte nel corso del tempo. Nel 1490 venne aggiunta alla struttura la Torre dei Diamanti, e le mura di cinta vennero rinforzate. Dal 1989 il castello è di proprietà di Finale Ligure.

Acquario di Genova


E' il più grande acquario italiano. Situato nel cinquecentesco porto antico di Genova è stato inaugurato nel 1992 in occasione delle Colombiadi, le celebrazioni del cinquecentesimo anniversario della scoperta dell'America. La progettazione della struttura e dell'area limitrofa è dell'architetto Renzo Piano, l'allestimento degli interni è stato curato dall'architetto Peter Chermayeff. Successivamente è stato a più riprese ampliato.
Al momento della sua inaugurazione era il secondo Acquario più grande al mondo. Dall'apertura al 2014 è stato visitato da oltre 25 milioni di visitatori, con una media di 1,2 milioni all'anno.

Grotte di Borgio Verezzi


La location è composta da un complesso di cavità carsiche di rilevanza turistica.
Le grotte sono un classico esempio di fenomeno carsico, la cui struttura è stata generata nel tempo dalla lenta erosione dell'acqua attraverso la roccia.
Agli inizi degli anni trenta un nuovo fenomeno alluvionale causò lo sfondamento di alcuni frammenti di roccia creando una piccola fessura e proprio da questa sottile apertura nel terreno, nel 1933, tre ragazzini di Borgio scoprirono le grotte entrando nella prima sala.
La scoperta, forse anche per il contesto storico a ridosso della seconda guerra mondiale, non ebbe risonanze fino al 1951 quando lo speleologo Giovanni Dentella intraprese un'attenta ispezione di queste grotte che si snodano per alcuni chilometri, tra sale e gallerie, sotto l'abitato di Borgio. Sarà lo stesso speleologo a realizzare il primo percorso turistico, ufficialmente aperto al pubblico nel 1970.
Il percorso turistico è di circa 800 m. Le grotte presentano ambienti variegati con forme calcaree che incuriosiscono, tra cui, ad esempio, alcune stalattiti "sghembe" che sembrano andare contro la gravità, anche se, in realtà, è la grotta ad essersi spostata nei millenni.
In queste grotte sono stati trovati resti umani. Sono invece presenti reperti ossei di animali (elefante, tigre, coccodrillo, orso, mammut) che non vivono nella Liguria odierna, ma ci vivevano oltre mezzo milione di anni fa.

Video


VOLTAGE - MTB E-Volution in Finale

Richiedi Informazioni

24H Finale Legend

Richiedi Informazioni

Enduro World Series Finale Ligure

Richiedi Informazioni

La settimana preistorica

Richiedi Informazioni

Trailer 24H 2015

Richiedi Informazioni

Pirati Saraceni a Finale Ligure

Richiedi Informazioni

Nature


La struttura è immersa nel verde della rigogliosa campagna ligure, location ideale per gli amanti dei silenzi, della tranquillità dei boschi e della macchia mediterranea. I colori degli ulivi e degli agrumi fanno da cornice al paesaggio della riviera all'orizzonte. Il profumo del timo, della lavanda, dell'erica e della ginestra accompagnano le passeggiate lungo i sentieri del posto.

Map


Florenz
Via Brunenghi, 124 17024 Finale Ligure (SV)


Meteo

Location


Come Raggiungere l'Hotel Florenz:

In Autostrada A10 Genova – Ventimiglia
• uscita Finale Ligure: scendere verso il mare per circa 2 km (S.P. 490)
• prendere la seconda a sinistra, attraversare il ponte di ferro e girare obbligatoriamente a destra
• prendere la prima a sinistra fino allo stop svoltare a sinistra (via Brunenghi) e proseguire per 400 metri.

In Treno
Dalla stazione ferroviaria di Finale Ligure svoltare a sinistra e proseguendo per circa 850 metri / 15-20 minuti raggiungere via Brunenghi 124.

Riconoscimenti

Friends

  • La Pedaggera
    La Pedaggera
    Capriata d Orba
  • Babylon
    Babylon
    Torino
  • Baquito
    Baquito
    Finale Ligure
  • L'Osservatorio
    L'Osservatorio
    Finale Ligure
  • Iguana
    Iguana
    Pietra Ligure
  • Zero Beach
    Zero Beach
    Alassio
  • Osteria Carbonaia Mare
    Osteria Carbonaia Mare
    Milano
  • Ciro & Gabriella
    Ciro & Gabriella
    Finale Ligure
  • Zunlamp
    Zunlamp
    Savona
  • Fratelli Bertone
    Fratelli Bertone
    Albisola Superiore
  • Zena Bistrot Food & Drink
    Zena Bistrot Food & Drink
    Genova
  • Garibaldi
    Garibaldi
    Finale Ligure
  • Il Barbagianni e la Cicala
    Il Barbagianni e la Cicala
    Albisola Superiore
  • Acquaviva
    Acquaviva
    Finale Ligure
  • Da Pino
    Da Pino
    Noli
  • Il Giardino dei Segreti
    Il Giardino dei Segreti
    Milano
  • Tia Pepa
    Tia Pepa
    Finale Ligure
TOP